Isola dei Pescatori

Isola dei Pescatori o Isola Superiore

Un piccolo villaggio caratterizzato da una piazzetta, dall’aguzzo campanile della Chiesa di San Vittore, da vicoli stretti e sinuosi che conducono alla passeggiata sulla punta settentrionale dell’isola.

Scoprite anche voi l’Isola dei Pescatori!

Posizione

L’Isola Superiore, detta anche Isola dei Pescatori per la storica attività lavorativa dei suoi abitanti, è ubicata più a nord rispetto all’Isola Bella, a circa … di strada da Borgomanero

Con i suoi 100 metri di larghezza per 350 di lunghezza l’Isola del Pescatori è la più piccola delle Isole Borromee (la più grande è l’Isola Madre).

Perché visitarla

Unica tra le isole Borromee ad essere abitata durante tutti i mesi dell’anno, ospita un piccolo villaggio di cinquanta abitanti, prevalentemente pescatori.

Impossibile non visitare la Chiesa di San Vittore, eletta a monumento nazionale, che conserva tuttora l’originario abside risalente al sec. XI. Al suo interno è conservato un affresco cinquecentesco raffigurante Sant’Agata, oltre ad alcune tele seicentesche e ai busti in legno degli apostoli Pietro e Andrea, patroni dei pescatori.

Ma l’atmosfera vi sorprenderà di sera, quando l’intera isola sarà avvolta da un’armoniosa illuminazione che la trasformerà in un vero e proprio quadro vivente, specchiato nelle docili acque del Lago Maggiore.

Potrete fermarvi per cena, e gustare i freschissimi frutti di una giornata di pesca in una delle numerose trattorie con vista lago.

Scopri