Gemellaggi
Home » Gemellaggi
Gemellaggi della Città di Borgomanero
La Città di Borgomanero è gemellata con Digne les Bains, città francese situata nel dipartimento Alpes de Haute Provence, di cui è capoluogo e con Bad Mergentheim, stazione termale sulla “Strada Romantica”, situata nella Germania meridionale, lungo la strada romantica, tra Tauberbishofsheim e Rothenburg, punto ideale di partenza per visitare le città vicine di Heidelberg, Würzburg, Nuremberg e Stuttgart.
Gemellaggio con Digne Les Bains (Francia)
La Città di Borgomanero è gemellata con Digne les Bains, città francese situata nel dipartimento Alpes de Haute Provence, di cui è capoluogo.
Digne (17.000 abitanti, 600 m slm) è situata nel cuore dell’Alta Provenza e possiede un centro medioevale che sottolinea il cammino storico della città attraverso il tempo. Circondata dalla natura in parte ancora selvaggia gode di un clima soleggiato e ventilato che amplifica ancor più i benefici delle sue famosissime acque termali.
Oggi è rinomata località turistica anche a motivo delle Terme, che giustificano il termine Les-Bains. Conosciute dall’antichità, le loro acque variano da una temperatura di 29° a 49° C e sono ottime per la cura dei reumatismi e delle affezioni alle vie respiratorie.
Numerosi sono i percorsi turistici nella riserva geologica dell’ Haute – Provence percorribili a piedi, a cavallo oppure in mountain bike e molto interessanti sono i ritrovamenti di fossili nella Riserva Geologica che si estende su un territorio di 150.000 ettari.
Numerose sono le attività sportive praticate. Il 60 % dei Dignois pratica uno sport. Ci sono 73 club sportivi e vengono praticate più di 40 discipline sportive, tra cui:
- Mountain bike
- Parapendio
- Golf
- Pesca
- Free Climbing
- Equitazione
L’economia della città di Digne les Bains si basa prevalentemente sul turismo e sull’agricoltura: infatti è uno dei maggiori centri di produzione della lavanda.
Il gemellaggio prevede l’interscambio nei campi culturale, sportivo, scolastico, del volontariato.
Visite e scambi
- Digne les Bains, 23-26 aprile 2004: fiera “I giardini delle Alpi”
- Digne les Bains, 26-30 luglio 2007: ventennale del gemellaggio tra Digne les Bains e Douma
Digne e la scuola media P. Gobetti
Nell’ambito del Gemellaggio la Scuola secondaria di primo grado P. Gobetti ha avviato da alcuni anni progetti di interscambio con gli studenti di Digne les Bains.
Per conoscere le attività svolte si può consultare il sito internet della scuola.
Sito internet del Comune di Digne les Bains: www.dignelesbains.fr
Sito internet dell’ufficio del turismo di Digne Les Bains: www.ot-dignelesbains.fr
Gemellaggio con Bad Mergentheim (Germania)
La Città di Borgomanero è gemellata con Bad Mergentheim, stazione termale sulla “Strada Romantica”, situata nella Germania meridionale, lungo la strada romantica, tra Tauberbishofsheim e Rothenburg, punto ideale di partenza per visitare le città vicine di Heidelberg, Würzburg, Nuremberg e Stuttgart.
Le cure di Bad Mergentheim
Anziana residenza dei Maestri dell’Ordine teutonico (1525-1809), Bad Mergentheim è diventata, dalla scoperta nel 1826 delle acque termali, una delle stazioni più famose per curare i problemi organici e del metabolismo (problemi al fegato, allo stomaco, della vescichetta biliare e degli intestini, diabete e problemi di peso). Dal sottosuolo di questa storica città dominata dal suo castello medievale, scaturiscono dalla valle della Tauber, le acque salutari che si possono bere alle terme.
La vita culturale a Bad Mergentheim
Bad Mergentheim è molto legata al poeta Eduard Mörike (esponente del movimento romantico). Mörike ha vissuto e lavorato 7 anni nella città (1844-1851).
I suoi poemi sulla natura riflettono l’incantesimo della valle della Tauber.
Concerti, teatro, animazioni folcloristiche, e manifestazioni di danza sono le proposte che ogni anno accompagnano le estati dalla cittadina tedesca.
Il Museo dell’Ordine Teutonico che ospita anche una collezione storica di case di bambole, presenta la cultura tradizionale di Bad Mergentheim e gli appartamenti principeschi dei periodi barocco, rococò e classico fanno rivivere il periodo della cavalleria tedesca.
Alcuni dati statistici:
Abitanti della Comunità: 22.393 distributi in 14 frazioni
Superficie: 12.997 ha
Numero di abitanti per km²: 172
Numero lavoratori per settore: 10.380 di cui:
29 nell’agricoltura e nell’ufficio nazionale delle foreste;
2.729 nelle società produttive;
2.275 nel commercio e nella gastronomia;
5.347 diversi
75 % d’impieghi come prestazioni di servizio
Percentuale di disoccupazione: 6,4%
Tasse e imposte: tassa fondiaria, tassa d’abitazione, imposta sulla ricchezza mobile
Accesso Autostrade A81, A3, A6, e A7
Statale B19, B290
Aeroporti : Frankfurt, Stuttgart e Nürnberg
Visite e scambi
Borgomanero, 10 settembre 2005: firma del Patto di Gemellaggio Bad Mergentheim, 5-8 luglio 2007: ottocentesimo di fondazione di Edelfingen
Sito internet di Bad Mergentheim: www.bad-mergentheim.de/it