A partire dalle 16.00 di sabato 27 novembre e fino al 24 dicembre, la galleria Borgoarte di Borgomanero, in via Mazzini 51, celebra il centenario dell’artista Emanuele Luzzati con una mostra a cura di Angelo Tappa. La mostra continua la tradizione della galleria Borgoarte che ha presentato, con grande successo e in varie occasioni, la poliedrica e importante arte di Luzzati.
Anche in questa mostra del centenario saranno presenti opere che rappresentano molte delle sue attività: da scenografo a coreografo, da illustratore a incisore, e a realizzatore di film di animazione per i quali è stato candidato all’Oscar.
Ed ecco apparire in questa mostra La donna cigno e i disegni originali al pastello ad olio e collage come Sganarello medico per forza, Oberon, Sua Maestà Mustafa. Interpretazioni in cui le immagini giocano in una sorta di equilibrio tra narrazione e invenzione costante, tra elementi riconoscibili e elementi inventati per gli occhi dei bambini come l’imperatore. Il tutto con una magica libertà creativa che conduce Luzzati a “giocare” con la materia, il colore, caricando di significato espressivo i suoi personaggi ed immergendoli in un mondo fantastico.
La selezione delle opere si basa sulla volontà di documentare i valori artistici di Luzzati e del suo immaginario. Un viaggio nello sguardo che ha saputo alternare leggerezza a profondità, ironia a saggezza.
“Troveremo in questa mostra Re, regine, principi, principesse e cavalieri– spiega il curatore Angelo Tappa –, ma anche Magia, feste e animali, e anche uno sguardo ironico sul femminile. È una mostra che si rivolge a tutti coloro che vogliono vivere la gioia e le emozioni che portano le favole e la creatività di un grande Maestro. Un Maestro che sa magistralmente trasporre con i suoi colori e in una visione fiabesca i suoi personaggi che però echeggiano saggezza. Un’arte vissuta con gioia, convinzione e sincerità, essenza stessa della vita”.
La mostra, realizzata con il patrocinio di Provincia di Novara e Città di Borgomanero sarà visibile fino al 24 dicembre con i seguenti orari: sabato e domenica e 22, 23 e 24 dicembre dalle 15.30 alle 19.00. In tutti gli altri giorni su appuntamento prenotando al numero 333.809.39.05
Emanuele Luzzati (Genova 1921 – 2007) ha studiato e si è diplomato a Losanna all’Ecole des Beaux Arts Appliques. Pittore, decoratore, illustratore, ceramista, si dedica alle scene e ai costumi teatrali ed alla realizzazione di film a disegni animati. Ha realizzato più di quattrocento scenografie per prosa, lirica e danza per i principali teatri italiani e stranieri.
Ha illustrato molti libri dedicati all’infanzia. Ha eseguito pannelli, sbalzi ed arazzi per le navi: Andrea Doria, Leonardo Da Vinci, Michelangelo, ecc. Luzzati è stato membro dell’AGI (Alliance Graphique Internazionale) e dell’Academy avendo ottenuto due nominations all’Oscar per i suoi film d’animazione “La gazza ladra” e “Il Flauto magico”.
Ha esposto alla Biennale di Venezia nel 1972 nella sezione Grafica Sperimentale. Nel 1974 ha illustrato due volumi tratti dalle Fiabe Italiane di Italo Calvino per Einaudi. Nel 1981 ha illustrato il primo dei numerosi libri di Gianni Rodari. Negli anni ’80 ha realizzato mostre in tutta Italia e all’estero; ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro di scenografo e di illustratore. Nel 1993 l’Unione dei Teatri d’Europa ha organizzato la mostra “Emanuele Luzzati scenografo”, allestita, come prima sede, presso il Centro George Pompidou a Parigi.
Nel 1997, per il Comune di Torino, ha realizzato il presepe in piazza Carlo Felice, in cui le figure sante tradizionali si mescolano a personaggi delle fiabe. Nel 1998 ha progettato e realizzato a Santa Margherita Ligure il parco giochi per bambini “Il Flauto Magico”. Nel 1999 viene allestita la mostra “I Mozart di Luzzati” nella casa natale del grande compositore a Salisburgo. Dal 2000 a Genova, nello spazio di Porta Siberia, è allestito un museo dedicato alle sue creazioni. Nel 2004 realizza il drappellone per il Palio di Siena e illustra la Divina Commedia di Dante Alighieri per il Corriere della Sera.