Colosso di San Carlo Borromeo

Chiamato anche San Carlone, è una delle statue più alte al mondo

Ha ispirato persino il progettista della Statua della Libertà: con i suoi 35 metri, il San Carlone è una tra le statue più alte al mondo.

La Statua

Il Colosso di San Carlo sorge su un colle a circa 310 metri di altitudine, sulla strada che collega Arona con Dagnente, ed è visibile anche dal Lago.

È una statua cava all’interno, sorretta da un’anima in pietra, mattoni e ferro; all’esterno è costituita da lastre di rame battute a martello e riunite insieme da chiodi e tiranti. Il braccio benedicente è costituito da una complessa struttura metallica, concepita per resistere ai forti venti della zona.

L’opera colossale fu realizzata su progetto di Giovan Battista Crespi detto “il Cerano”. Gli scultori Siro Zanella e Bernardo Falconi furono gli esecutori materiali delle parti in rame. L’opera fu conclusa nel 1698.

San Carlo è rappresentato in piedi, in abito talare, con rocchetto e mozzetta, nell’atto di benedire la città con la mano destra, mentre con il braccio sinistro stringe al corpo un libro.

Potrete scegliere di raggiungere il balcone panoramico ai piedi del colosso, oppure salire al suo interno fino a quota 35 metri, per mezzo di una scala a chiocciola e ripide scale verticali. Dalla testa del San Carlone ammirerete il panorama circostante attraverso i fori praticati in corrispondenza degli occhi, delle narici e delle orecchie del Santo, oppure attraverso le aperture sulla schiena.

Scopri