SINDACO DI BORGOMANERO, Sergio Bossi
Siamo entusiasti di concorrere per il titolo di Comunità Europea dello Sport. E’ la naturale prosecuzione di un cammino iniziato già dagli albori del 1900 quando, nella nostra Città erano attive tantissime Società Sportive: cito una per tutte il team di scherma. Crediamo molto nel valore, anche sociale, della pratica sportiva e lavoriamo da sempre per garantire strutture e condizioni ideali per praticare tutte le discipline.”

ASSESSORE ALLO SPORT DI BORGOMANERO, Francesco Valsesia
Una comunità, per definizione, rappresenta quell’insieme di individui che condividono bisogni, interessi, rapporti sociali e consuetudini collettive. Una comunità è quel luogo fisico, antropologico e di pensiero in cui chi vi appartiene sostiene insieme ad altri percorsi, risorse e idee.

SINDACA DI BRIGA NOVARESE, Chiara Barbieri
Ho accolto con entusiasmo l’invito della Città di Borgomanero a partecipare alla candidatura per il 2026 perché credo fortemente che lo sport possa essere la base di relazioni che aiutano in ogni fase della vita, ma soprattutto nella crescita dei nostri giovani. Con l’attività sportiva che sia agonistica o amatoriale si impara il rispetto verso l’altro ma soprattutto verso il nostro corpo e la nostra mente.”

SINDACO DI GATTICO-VERUNO, Federico Casaccio
L’opportunità che viene data al nostro Comune di poter essere coinvolti e di poter partecipare attivamente al prestigioso Premio “European Community of Sport 2026”, ci rende particolarmente orgogliosi. Questo evento ci permetterà di valorizzare e di far conoscere ed apprezzare ancora di più le strutture sportive che sono sul territorio di Gattico-Veruno.”

Scarica il dossier della candidatura a Comunità Europea dello Sport.

 

Candidatura al premio “European Community of sport” annualità 2026