“Trecento sessanta giorni di Sport” attendono la nostra città e i Comuni di Briga Novarese e Gattico-Veruno se ACES Italia sceglierà queste realtà per il prestigioso titolo di “European Community of Sport 2026”.

La candidatura, avviata a gennaio 2024, vede Borgomanero come capofila e promotore di un progetto che mira a valorizzare l’inclusione e l’interazione attraverso lo sport. Dal 22 al 24 luglio, il Comitato di Valutazione, guidato da Simone Pintori di ACES, ha visitato il nostro territorio per valutare il potenziale della candidatura.

Durante la presentazione dei risultati l’assessore allo Sport Regionale Marina Chiarelli ha espresso il suo sostegno, auspicando che questa sfida possa diventare un investimento per il futuro dei nostri giovani. Il Presidente ACES Gianfranco Lupattelli ha inoltre sottolineato l’importanza di promuovere l’attività motoria per tutti i cittadini.

I Sindaci dei Comuni coinvolti: Chiara Barbieri di Briga Novarese, Federico Casaccio di Gattico-Veruno e Sergio Bossi del Comune di Borgomanero, hanno ribadito il loro impegno a promuovere lo sport come parte integrante della vita quotidiana e come strumento per ottenere risorse da destinare alle attività sportive. L’Assessore allo Sport del Comune di Borgomanero, Francesco Valsesia, ha ringraziato le Associazioni Sportive per il loro ruolo fondamentale nella comunità.

Gli esiti delle votazioni saranno pubblicati ad ottobre 2024, al termine di tutte le visite delle Commissioni ACES nei Municipi candidati.
 
Qualora ottenessimo il titolo, saremo invitati alla Cerimonia ACES di Bruxelles che si terrà a novembre/dicembre 2025

Siamo pronti a vivere un anno di sport, inclusione e comunità!