Risalendo dai comuni di Ameno e Bolzano Novarese, potrete raggiungere La Riserva Naturale del Monte Mesma, dalla cui sommità potrete godere di una splendida vista sul Lago d’Orta.
La storia
Ritrovamenti di urne contenenti ceneri ci permettono di inquadrare i primi insediamenti umani sul Monte Mesma già nel periodo che va dal IX al VI secolo a.c.; furono rinvenuti anche resti di età celtica e romana.
All’inizio del XII secolo, il Comune di Novara costruì un castello sulla vetta del monte, ma nel 1358 venne distrutto dagli abitanti di Lortallo e Ameno che reagirono brutalmente dopo i contrasti sullo sfruttamento dei pascoli. Nel 1619, dopo che i contrasti vennero meno, fu iniziata la costruzione del convento che si può visitare ancora oggi.
La chiesa e il convento
La chiesa fu ultimata nel 1625. Presenta una facciata a salienti, un’unica navata e sopra all’altare si può ammirare un crocifisso di notevoli dimensioni che è opera del milanese Lentignani. Gli edifici conventuali si trovano attorno a due chiostri seicenteschi con arcate che poggiano su colonne in granito, mentre i soffitti sono costituiti da capriate in legno.