State cercando un affascinante luogo in cui passeggiare immersi nella natura, o allenarvi all’aria aperta? Il Parco dei Lagoni di Mercurago è quello che fa per voi.
Il Parco
Il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago si trova poco distante dal centro di Arona, su una delle verdi colline che circondano il Lago Maggiore.
La bellissima area naturale, protetta dal 1980, si estende per 473 ettari e comprende le torbiere di Mercurago, alcuni pascoli dedicati all’allevamento di cavalli purosangue e molti appezzamenti boschivi.
Potrete montare a cavallo, correre, andare in bicicletta o pattinare.
L’ampia rete di sentieri vi consentirà di calibrare l’intensità e la durata del percorso in base alle vostre necessità ed esigenze.
Il percorso delle “zone umide”
Le zone umide costituiscono il “cuore” del Parco dal punto di vista naturalistico, oltre che geografico. Sono costituite per lo più da paludi e stagni, che hanno avuto origine grazie allo scioglimento del ghiacciaio che circa 10.000 anni fa diede al territorio l’impronta geomorfologica attuale.
Affidatevi all’esperienza delle guide: vi faranno riconoscere rare specie di flora acquatica e palustre, una notevole quantità di anfibi e un’interessante fauna acquatica.
Il percorso dei boschi
Tre quarti della superficie del Parco è occupata dal bosco; al suo interno è possibile ammirare alcuni esemplari della fauna selvatica tipica della zona: scoiattoli e piccoli roditori, insettivori, lepri, uccelli, anfibi, rettili, invertebrati e volpi.
Percorso archeologico
L’itinerario vi porterà a visitare due necropoli: una al Motto Lagone, di epoca golasecchiana (VI-V secolo a.C.), con 10 tombe a cassa in grosse lastre di pietra, l’altra al Motto Caneva, di età romana (II-V secolo d.C.), con altre 10 tombe a cassa realizzate con materiali e tecniche diverse.