Dalla breve passeggiata per tutti, alla salita alla cima con periplo della montagna. Ogni occasione sarà buona per scoprire le meraviglie del Parco Naturale del Monte Fenera.
Il Parco
Prende il nome dal monte che si erge sopra i rilievi della bassa Valsesia e che, per il suo profilo, è riconoscibile dalla pianura novarese e vercellese: il Fenera.
Il monte Fenera presenta sui versanti occidentali numerose grotte, alcune delle quali sono di notevole interesse archeologico e paleontologico, in quanto hanno rilevato segni unici in Piemonte della presenza dell’uomo di Neanderthal e dell’Orso delle Caverne, estintosi 20.000 anni fa.
Il monte Fenera è un vero microcosmo: molti gli ospiti d’eccellenza, fra questi la cicogna nera, specie assai rara che da alcuni anni frequenta il Parco, il picchio muraiolo, il falco pellegrino.
Anche la flora del parco presenta alcune rarità come la daphne alpina, la vite selvatica, la lingua cervina e la felce florida.
All’interno del parco si trovano anche alcune opere architettoniche, quali il Santuario del Crocefisso di Boca, esempio di sperimentazione progettuale dell’architetto Alessandro Antonelli, le chiese di Soliva e Castagnola in stile neoclassico.