La riserva
La Riserva Naturale Speciale dei Canneti di Dormelletto si estende lungo una superficie di 157 ettari, ed è compresa tra i paesi di Arona e Castelletto Ticino.
Insieme a quello di Fondotoce, il canneto di Dormelletto rappresenta l’unica area a prevalente vegetazione spontanea presente sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.
L’importanza dell’ambiente “canneto” da un punto di vista ecologico è da ascriversi alla sua funzione di filtro delle acque del lago; ciò permette a molte specie di pesci di trovare qui il loro habitat ideale.
La fauna locale è molto variegata: numerosi gli uccelli, di cui sono state censite oltre cento specie. Vi sono quelli acquatici (svassi, cigni, folaghe), che vengono qui a nidificare, e quelli migranti, come le rondini, che qui possono riposare e rifocillarsi.
Le piste ciclabili e i sentieri che percorrono il canneto vi consentiranno di godere della natura di questo luogo, che si pone in netto contrasto con la crescente urbanizzazione delle zone adiacenti.
All’interno della riserva, oltre al rinomato complesso agricolo di Villa Tesio, sede di allenamento di cavalli purosangue, vi sono alcuni campeggi e una spiaggia libera, chiamata Pirolino, in cui si trova anche un’attrezzata area gioco per bambini.